Inflazione record Mattioli ANIR CONFINDUSTRIA : «Necessaria una revisione del codice appalti, altrimenti costretti alla mobilitazione e a misure di riduzione drastica dei servizi».

Gennaio 18, 2023

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, ha chiuso il 2022 con un dato storico, registrando un aumento dell’11,6% su base annua. L’inflazione annua si chiude quindi con un aumento dell’8,1%, un record negativo considerando che soltanto nel 1985 si è fatto peggio.
«Abbiamo chiesto al governo la possibilità di inserire nella Finanziaria» sostiene il presidente di ANIR, Lorenzo Mattioli «delle misure che venissero incontro alle aziende della ristorazione che sono costrette a sostenere costi record, con l’aumento dell’inflazione, senza poter adeguare anche i ricavi. La situazione è intollerabile e non possiamo aspettare che i prezzi diminuiscano da soli senza far nulla, va ripensato a questo punto il Codice Appalti, inserendo delle misure garantiscono l’obbligo della revisione dei prezzi di chi fornisce servizi fondamentali e ad alta percentuale di manodopera, come quello delle mense in scuole, ospedali, centri anziani, presidi militari ecc, in misura direttamente proporzionale ai rilevamenti ISTAT. Abbiamo sempre cercato il dialogo, convinti di trovare interlocutori pronti all’ascolto, ma in questa situazione di vera e propria “emergenza economica” siamo costretti a mobilitare l’intero settore per far sentire la voce delle aziende, che cominciano a valutare drastiche riduzioni della forza lavoro e dei servizi di ristorazione stessi».

Giugno 4, 2024

Sciopero non risolve nulla. Vogliamo dare un futuro al settore, questo CCNL purtroppo non lo garantisce

Maggio 29, 2024

Il CCNL deve poter rappresentare anche la ristorazione collettiva. Si istituisca un Tavolo Nazionale per dare un futuro al settore