ATTIVITÀ

ANIR si propone, in modo specifico:

• di riunire per la trattazione delle questioni di comune interesse tutti coloro che esercitano le attività previste dall’art. 5 del presente statuto;
  • di difendere solidalmente i legittimi interessi dei Soci in tutte le questioni di ordine politico-economico, sindacale, giuridico, legale e tributario;
  • di stipulare il contratto collettivo nazionale di lavoro di interesse generale per la categoria;
  • di contribuire all’ammodernamento e semplificazione del sistema di relazioni industriali, anche come leva di recupero della competitività dei settori rappresentati, in coerenza con le linee politiche della Federazione;
  • di intervenire per le risoluzioni delle eventuali vertenze di carattere sindacale qualora queste dovessero pregiudicare i contratti di carattere nazionale e collettivo;
  • di promuovere una cultura di impresa e di mercato, con particolare attenzione alle politiche specifiche di sviluppo e crescita del settore;
  • di fornire informazione, consulenza ed assistenza in tutti gli ambiti tematici di interesse generale e settoriale, anche attraverso specifici servizi in convenzione e collaborazione con soggetti interni ed esterni al sistema;
  • di garantire lo svolgimento ordinato della vita associativa interna, assicurando puntuale rispetto del presente statuto, aderenza dei comportamenti ai valori del sistema, coerenza con i principi organizzativi di riferimento generale per il sistema confederale; di collaborare per le questioni di interesse generale tanto con le autorità quanto con eventuali altre Associazioni aventi scopi identici o similari ai propri;
  • di diffondere anche con corsi professionali, studi, ricerche, mostre, esposizioni, pubblicazioni, opere di divulgazione e con ogni mezzo utile la conoscenza, lo sviluppo, il progresso, la discussione delle attività proprie del settore rappresentato, nonché delle relative articolazioni merceologiche, per il miglioramento dei processi e la riduzione dei costi anche nell’interesse del consumatore;
  • di organizzare e partecipare a ricerche, studi, dibattiti e convegni su temi di interesse generale o settoriale;
  • di promuovere e collaborare per la pubblicazione di periodici, riviste e monografie;
  • di coordinare e favorire, anche per il tramite di società od enti fieristici, la promozione del settore rappresentato, nonché delle relative articolazioni merceologiche, con particolare rilevanza alle manifestazioni fieristiche specializzate ed ai prodotti e servizi in genere;
  • di promuovere, studiare e seguire l’elaborazione di leggi e provvedimenti nell’interesse del settore rappresentato, nonché delle relative articolazioni merceologiche;
  • di promuovere e diffondere fra gli Associati le innovazioni tecnologiche di interesse del settore rappresentato, nonché delle relative articolazioni merceologiche;
  • di promuovere il dialogo fra le articolazioni merceologiche rappresentate per la crescita e lo sviluppo del settore.