COMMISSIONE CARO PREZZI: per ANIR CONFINDUSTRIA incontenibile l’aumento dei beni alimentari, per la ristorazione collettiva servono misure urgenti e straordinarie

Maggio 11, 2023

Guardiamo con attenzione all’atteso incontro della Commissione di allerta rapida sui prezzi, voluta fortemente dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che analizzerà oggi, in primis, l’andamento del prezzo della pasta, che rimane sempre troppo alto, e più in generale affronterà l’aumento registrato nei mesi scorsi dei beni agroalimentari.

«Crediamo sia necessario un intervento urgente e straordinario» afferma il Vicepresidente di ANIR Confindustria, Massimo Piacenti, «per trovare delle misure che riescano a intervenire in un settore come quello della ristorazione collettiva che è in piena crisi. Continuiamo a servire i pasti nonostante le gravi difficoltà economiche che stiamo attraversando da mesi.  L’intero settore della ristorazione collettiva è uno dei più colpiti dal caro prezzi, diventa davvero difficile servire un pasto oggi, in molti degli appalti pubblici per scuole, ospedali, carceri, centri anziani, con i prezzi che sono quelli fissati anni prima, senza veder riconosciuti gli adeguamenti necessari.  A rischio, l’abbiamo già ribadito in più occasioni, ci sono migliaia e migliaia di posti di lavoro che stiamo cercando di preservare con grandi sacrifici».

Per contatti

uff.stampa@asso-anir.it
cell: 3316025221

tel: 06 45473001

Febbraio 21, 2024

FABBRICA EUROPA. Piacenti: «Bene intervenire in ambito UE, per garantire gli equilibri economici dei contratti dei servizi»

Febbraio 5, 2024

“Dopo una fase di crisi, sarebbe oggettivo rivedere alcune delle modalità con le quali le gare d’appalto poi vanno nel loro corso del tempo e non tengono conto dei costi aggiuntivi”. Nico Stumpo, Onorevole del Partito Democratico

Febbraio 5, 2024

“Chiediamo fermamente che ci sia una modifica della parte del Codice degli Appalti che prevede una scissione tra la parte dei servizi e la parte relativa alle imprese industriali. Inoltre, importantissima è la revisione dell’Art. 60 che riguarda il criterio di variazione dei prezzi”.