FABBRICA EUROPA. Piacenti: «Bene intervenire in ambito UE, per garantire gli equilibri economici dei contratti dei servizi»

Febbraio 21, 2024

Per il settore della ristorazione collettiva, è importante che all’interno del documento “Fabbrica Europa – Le proposte di Confindustria per un’Europa competitiva”, elaborato da Confindustria e presentato dal Presidente Carlo Bonomi, vengano poste le tematiche che stanno affliggendo, in generale, le imprese del settore dei servizi. Una presa di posizione chiara e strutturata, che investe anche i meccanismi degli appalti. In primis, c’è la richiesta di rendere obbligatoria la revisione dei prezzi, che ANIR Confindustria da sempre sottolinea come vitale per il mondo della ristorazione collettiva.

Massimo Piacenti, Presidente di ANIR Confindustria, ha già dichiarato in più occasioni che l’aumento dei prezzi dei generi della filiera agroalimentare sta mettendo a dura prova le imprese del settore, compromettendo gli equilibri contrattuali che garantiscono la capacità delle imprese di erogare servizi sostenibili e di qualità. Criticità che condizionano fortemente anche i rinnovi dei CCNL e il conseguente adeguamento dei costi del lavoro.

«Le questioni che solleviamo da tempo» afferma il presidente Piacenti, «finalmente vengono messe sul tavolo del confronto con le Istituzioni Europee dal Presidente di Confindustria Bonomi in una proposta organica e strutturata su lavori e servizi. Il riconoscimento dell’aumento dei prezzi e la conseguente revisione dei contratti garantiscono quell’equilibrio contrattuale che è alla base del mercato e degli andamenti dell’inflazione».

ANIR Confindustria invita le istituzioni a considerare con urgenza l’adozione di politiche e misure volte a contenere l’aumento dei prezzi dei generi agroalimentari e a garantire un ambiente competitivo equo per le imprese del settore della ristorazione collettiva.

Continua la lettura

Dicembre 4, 2024

Revisione Codice Appalti: ANIR Confindustria chiede priorità per salvaguardare mense scolastiche e ospedaliere

Novembre 13, 2024

CONTROLLI NAS MENSE. ANIR Confindustria: «Importante monitoraggio sulla qualità del servizio. Il nostro lavoro sulla qualità continua. Le aziende chiedono un Tavolo Istituzionale al Ministero»

Novembre 7, 2024

IMMENSE 2024. ANIR Confindustria: «Grande partecipazione per un dialogo costruttivo con Governo e Parlamento sulla ristorazione collettiva e il cibo pubblico»

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© ANIR Associazione Nazionale Imprese della Ristorazione - CF 96455610582.
Privacy Policy | Cookie Policy

CONTATTI

Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma Telefono +39 06 45473001