Caro Gas e materie prime le emergenze più grandi

Settembre 9, 2022

Alla ripresa delle attività dopo la breve pausa estiva, il Presidente di Confindustria Servizi Hcfs e di ANIR , Lorenzo Mattioli, dichiara : «Le imprese italiane stanno subendo e assistendo, con enorme preoccupazione, ad ulteriori impennate dei costi energetici (gas in particolare) e delle materie prime. Alla vigilia di un nuovo governo, riteniamo doveroso ricordare alla politica, che occorre un maggiore attenzione per il comparto dei servizi e della ristorazione Collettiva, poiché temiamo che l’emergenza determinata dall’incontrollato aumento dei costi di gestione deflagrerà tra poche settimane con l’inizio delle scuole e in generale con la ripresa lavorativa di settembre. Temiamo che le aziende dei servizi non potranno assicurare molte prestazioni (mense, pulizie, gestione immobiliare) e che serviranno interventi mirati, non solo sul lungo periodo, per evitare un autunno di incertezza. In questo momento non servono campagne elettorali conflittuali, serve piuttosto, non solo al mondo dei servizi un Patto per il futuro dell’Italia. Auspichiamo un celere insediamento per il prossimo governo, rinnovando la proposta di una delega specifica per i servizi che tracci le linee di sviluppo per un settore che occupa oltre 16 milioni di addetti in Italia».

Lorenzo Mattioli
Presidente ad interim di ANIR Confindustria

Continua la lettura

Novembre 13, 2025

ISTAT e caro prezzi beni alimentari. «Sosteniamo da soli aumento esponenziale dei costi e aumento della domanda di accesso al cibo pubblico»

Novembre 7, 2025

Legge di Bilancio 2025, la Consulta dei Servizi chiede una misura specifica per la revisione dei prezzi nei servizi

Ottobre 27, 2025

Educazione alimentare e mense scolastiche. ANIR Confindustria: «Il cibo pubblico è parte del percorso formativo. Ora serve una visione unitaria e strutturale»

CONTATTI

Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma Telefono +39 06 45473001

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Social

© ANIR Associazione Nazionale Imprese della Ristorazione - CF 96455610582.